News

Re-Shaping Economic Systems 2a edizione

Re-Shaping Economic Systems 2a edizione

(Social) Innovation and the technology of the future: what’s happening?

Formazione Lavoro Scpa in collaborazione con Università degli Studi di Trento-Dipartimento di Economia e Management presenta la seconda edizione di questo innovativo percorso formativo rivolto a manager e decisori di organizzazioni profit e non profit, dirigenti bancari, manager di agenzie pubbliche coinvolti e interessati a nuovi modelli di business.

Negli ultimi anni i tradizionali modelli di business non sono più in grado di seguire l’evoluzione dei mercati, definendo le frontiere di un nuovo modo di fare business, sia nel settore profit che nel settore non profit. Il concetto di innovazione sociale è definito un filone principale, non solo per il terzo settore e nell’emergente quarto settore. Manager, imprenditori e aziende sono sempre più esposti a pressioni da parte degli stakeholder ed alla richiesta di creare impatti positivi sulla società. Per questi motivi, la capacità di sviluppare soluzioni innovative e finanziariamente sostenibili per problemi sociali è fondamentale per il successo di lungo termine e pre creare vantaggi competitivi alle aziende, sia for profit che non profit.

Un approccio innovativo alle questioni sociali aiuta le tradizionali aziende for profit a considerare in modo più significativo le dinamiche della responsabilità sociale, considerandola come un forte vantaggio competitivo sostenibile. L’innovazione sociale impone alle aziende sfide manageriali e strategiche, date le difficoltà che si incontrano a progettare soluzioni imprenditoriali ai problemi sociali, a misurare l’impatto ed a identificare forme organizzative e processi atti a combinare la creazione di valori sociali ed economici.

Questo corso è costruito per manager e decisori di organizzazioni for profit e non profit, manager pubblici, dirigenti bancari, manager di agenzie pubbliche coinvolte nell’innovazione sociale e nel suo finanziamento. È molto indicato anche per figure giovani inserite in percorsi di crescita interna, ovvero ai futuri leader aziendali.

COME E’ STRUTTURATO?

Il corso è strutturato in 7 seminari di una giornata e mezza ciascuno, ognuno dei quali focalizzato su un tema specifico, pensato per fornire il quadro di riferimento attraverso il quale analizzare e risolvere le sfide che si incontrano quando si cerca di creare innovazione sociale.

PER INFO

Segreteria Re-shaping Economic System
Arianna Pilati
arianna.pilati [at] formazione-lavoro.net
T. 0461.275924

Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE - Re-Shaping Economic Systems

Brochure-ufficiale-Re-Shaping-Economic-Systems

Programma Edizione 2018

19-20 febbraio 2018    

How to implement social innovation and social businesses technologically driven?
Antonino Vaccaro

5-6 marzo 2018     

Technology and social innovation:is it an opportunity?
Filippo Addarii
Fiorenza Lipparini

23-24 marzo 2018     

Social innovation: significance and strategies in the technological disruption
Tommaso Ramus
Michele Andreaus

5-6 aprile 2018     

How to govern social innovation and social business?
Riccardo Maiolini

19-20 aprile 2018     

The role of social and environmental accountability as a management tool in sustainable businesses and social innovation
Ian Thomson
Massimo Contrafatto

16-17 maggio 2018     

How to measure perfomances in FPOs and NPOs? From a top down accountability toward a co-accountability approach
Ericka Costa

28-29 maggio 2018    

Social innovation and accountability, from hypocrisy to a new wave in social issues
Charles Cho