News

Formazione continua dei Revisori Legali – corsi 2018

Formazione continua dei Revisori Legali – corsi 2018

L’art. 5 del D. Lgs. 39/2010 ha introdotto per tutte le presone fisiche iscritte al Registro dei revisori legali l’obbligo di prendere parte a programmi di aggiornamento. L’obbligo decorre dal 1 gennaio 2017.

La formazione continua deve assicurare l’adeguatezza della preparazione professionale di coloro che svolgono incarichi di revisione, contribuendo in questo modo all’elevata qualità della revisione dei bilanci.

Il periodo di formazione previsto dalla normativa è triennale e, durante lo stesso, ciascun iscritto deve conseguire almeno 60 crediti formativi in ragione di almeno 20 crediti annui.

Formazione Lavoro Soc. consortile per azioni, in qualità di ente accreditato, propone un percorso di formazione della durata di 42 ore, in conformità con il programma annuale del M.E.F., attraverso il quale ogni partecipante potrà acquisire 42 crediti validi per l’anno 2018.


La nuova proposta formativa di Formazione Lavoro per l’anno 2018, rivolta ai revisori legali è strutturata attraverso cinque moduli  formativi, in conformità con il programma annuale del M.E.F.

MODULO 121 e 27 settembre 2018

LO SVOLGIMENTO E LA DOCUMENTAZIONE DELLA REVISIONE LEGALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DA PARTE DEI SINDACI REVISORI

Il modulo si rivolge principalmente ai sindaci revisori, con l’obiettivo di guidarli in tutti i passaggi dello svolgimento di una revisione contabile sul bilancio di un’impresa minore, documentando adeguatamente il lavoro che viene svolto in vista della prevista imminente attivazione del controllo qualità.
Si inizia con la formalizzazione dell’incarico e si prosegue con la definizione della significatività e la valutazione del rischio, definendo, per le diverse voci del bilancio, le procedure di revisione da svolgere in funzione della valutazione del rischio. Si valutano poi le possibili conclusioni alla luce del lavoro svolto e si procede alla redazione della relazione finale. Ogni passaggio deve essere documentato: verranno quindi presentati e messi a disposizione dei partecipanti modelli di carte di lavoro, check list, esempi e simili, prevalentemente in formato Word, così  che possano essere personalizzati.

Durata: 14 ore
Crediti formativi: 14
Docenti: dott. Gaspare Insaudo, dott. Dario Colombo
Quota di partecipazione: euro 350,00 + I.V.A.


MODULO 2 – 5 ottobre 2018

CONTROLLO INTERNO E RAPPORTI CON GLI ALTRI ORGANI DI CONTROLLO

Il modulo è rivolto ai revisori che operano individualmente o nell’ambito delle funzioni di vigilanza delle Associazioni cooperative o in piccole società di revisione, oppure quali sindaci revisori. Si approfondisce il tema del controllo interno, denominatore comune per tutte le funzioni di controllo societario. La seconda parte è dedicata al tema, connesso al primo, dei rapporti del revisore con gli organi di governance e con il Comitato per il controllo interno e la revisione contabile negli EIP. L’approfondimento interessa pertanto anche i sindaci revisori, qualora nella propria attività professionale facciano parte di tali organi.

Durata: 7 ore
Crediti formativi: 7
Docenti: dott. Gaspare Insaudo, dott. Dario Colombo
Quota di partecipazione: euro 200,00 + I.V.A.


MODULO 3 – 11 ottobre 2018

APPROFONDIMENTI SULLA REVISIONE LEGALE PER I SINDACI REVISORI

Il modulo si rivolge principalmente ai sindaci revisori, con l’obiettivo di approfondire alcuni temi dove la loro declinazione dei principi di revisione è significativamente differente da quella svolta da una società di revisione o un revisore individuale, quali le modalità di accettazione dell’incarico ed i rapporti tra i sindaci revisori entranti ed il revisore uscente. Si  approfondiscono poi gli strumenti tecnici per la raccolta degli elementi probativi, cioè le tecniche di controllo che costituiscono la ” cassetta degli attrezzi” di chi fa revisione.

Durata: 7 ore
Crediti formativi: 7
Docenti: dott. Gaspare Insaudo, dott. Dario Colombo
Quota di partecipazione: euro 200,00 + I.V.A.


MODULO 4 – 19 ottobre 2018

APPROFONDIMENTI SUI PRINCIPI DI REVISIONE

Il modulo è rivolto ai revisori che operano individualmente o nell’ambito delle funzioni di vigilanza delle associazioni cooperative o in piccole società di revisione, oppure quali sindaci revisori. Si tratta di un modulo avanzato che approfondisce temi di revisione delicati, spesso trascurati o risolti in modo superficiale o professionalmente rischioso.

Durata: 7 ore
Crediti formativi: 7
Docenti: dott. Gaspare Insaudo, dott. Dario Colombo
Quota di partecipazione: euro 200,00 + I.V.A.


MODULO 5 – 26 ottobre 2018

CONTROLLO DELLA QUALITA’ E RESPONSABILITA’ DEL REVISORE

Il modulo è indirizzato a chiunque svolga incarichi di revisione ed approfondisce il tema della responsabilità, declinato differentemente a seconda del ruolo svolto (revisore individuale, revisore  nell’ambito delle funzioni di vigilanza delle associazioni cooperative, revisore in  società di revisione, sindaco revisore).   Si affrontano i temi del controllo di qualità, anche alla luce della regolamentazione attesa per l’inizio del 2018, ed i temi conseguenti della vigilanza delle autorità preposte e del sistema sanzionatorio.

Durata: 7 ore
Crediti formativi: 7
Docenti: avv. Aldo Sacchi e avv. Nicoletta Mazzali
Quota di partecipazione: euro 200,00 + I.V.A.


SCARICA QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE FORMAZIONE 2018
SCARICA QUI LA SCHEDA DEI MODULI COMPLETA

Le iscrizioni dovranno pervenire a Formazione Lavoro 10 giorni prima dell’inizio dei corsi, inviandole via e-mail all’indirizzo: anna.zanghellini [at] formazione-lavoro.net.


Gli incontri saranno realizzati dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 presso l’Aula Magna della Federazione Trentina della Cooperazione, in Via G. Segantini n. 10 a Trento.


Per maggiori informazioni contattare:
Anna Zanghellini
Segreteria Generale
Tel. 0461.275919
anna.zanghellini [at] formazione-lavoro.net